I sistemi di gestione

Per il corretto funzionamento delle attività del Gruppo vige un’articolata configurazione di norme interne che presidiano il sistema organizzativo del governo aziendale, dalla definizione di direttive di indirizzo generale sino alla declinazione di peculiari aspetti di business, secondo lo schema seguente:

  • Le linee guida di Gruppo, sono i Principi, le Policy e le Norme Direzionali attraverso le quali Acea SpA agisce ed esercita il suo ruolo di direzione, indirizzo, coordinamento e controllo nei confronti delle Società del Gruppo e definiscono gli orientamenti generali di riferimento a cui attenersi;
  • procedure, disciplinano le modalità di attuazione delle fasi operative di un processo, identificando in dettaglio i ruoli e le responsabilità. Nelle procedure sono definiti anche i moduli da utilizzare e i documenti di registrazione da archiviare.

Ogni struttura aziendale responsabile per le singole tematiche oggetto di normazione interna (Process Owner) elabora i documenti, coinvolgendo le strutture interessate, nel rispetto delle responsabilità organizzative definite.

Al fine di garantire una coerenza generale dei documenti ed una verifica di compliance normativa, ogni documento viene sottoposto a verifica da:

  • Unità Organizzazione e Pianificazione Organici, relativamente alla coerenza del documento con gli assetti organizzativi e con la normativa interna;
  • Unità Sistemi Integrati di Certificazione relativamente alla conformità del documento ai sistemi di gestione;
  • Unità Compliance relativamente alla conformità alle normative di riferimento (D. Lgs. n 231, normativa antitrust, ecc.);
  • Unità DPO Office, relativamente alla conformità alla normativa privacy;
  • Unità Sistemi di Controllo Interno sull’Informativa Finanziaria relativamente alla coerenza del documento con il sistema di gestione del Sistema di Controllo Interno sull’Informativa Finanziaria.

Acea riconosce come elementi fondamentali per la sostenibilità delle attività gestite i seguenti valori: la promozione della cultura della qualità, il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia degli ecosistemi, la valorizzazione delle persone e la sicurezza sui luoghi di lavoro, la gestione efficiente delle risorse, la valutazione dei rischi e la gestione responsabile degli impatti economici, sociali e ambientali, il dialogo con le parti interessate e la promozione della sostenibilità nella catena del valore coinvolgendo la supply chain.

Coerentemente a tale indirizzo in Acea vige la Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia21, che declina i principi, i valori e gli impegni presi dall’azienda inquadrandoli nella cornice del perseguimento di uno sviluppo sostenibile ed è parte integrante dei Sistemi di gestione conformi alle norme ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 e ISO 50001.

21 La Politica è reperibile nel sito web istituzionale, www.gruppo.acea.it.

Grafico n. 12 LA POLITICA SOSTENIBILITÀ E SISTEMA QASE


L’Unità Sistemi Integrati di Certificazione, all’interno  della Funzione Risk & Compliance, definisce le metodologie e gli standard di riferimento per l’implementazione dei sistemi di gestione certificati QASE, nonché per ulteriori certificazioni, accreditamenti e attestazioni che il Gruppo Acea intenda acquisire, ed opera in sinergia con le Unità QASE presenti nelle singole società operative. Tali Unità collaborano con l’Energy Manager per lo sviluppo e la gestione del Sistema di Gestione Energia, e con il Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP) ed il coordinatore delle emergenze per il Sistema di Gestione della Sicurezza. La gestione delle emergenze in materia di salute, sicurezza e ambiente in Acea è presidiata mediante un’apposita procedura (si veda capitolo Istituzioni e impresa, in particolare il sottoparagrafo La gestione operativa dei rischi per la tutela del patrimonio comune).

In Acea è consolidata la presenza sia dell’Energy manager che del Mobility manager in risposta ad esigenze, previste anche dalla legge, di gestione ottimale degli usi energetici interni e della mobilità del personale. I compiti svolti da tali figure sono finalizzati a cercare efficienze sistemiche e risparmi, che generano esternalità positive, in termini di minor impiego di risorse, riduzione di emissioni di gas serra, ottimizzazione dei percorsi e dei tempi di spostamento dei lavoratori, con impatti positivi anche sulla sicurezza stradale e sulla decongestione del traffico urbano. L’Energy manager, in particolare, ha il compito di attuare azioni in tema di efficientamento energetico, di riduzione dei consumi e di cost control, al fine di assicurare la progressiva ottimizzazione della spesa energetica del Gruppo, attivando il coordinamento di tutti gli Energy manager delle società di Acea.

Grafico n. 13 – IL sistema di gestione integrato CERTIFICATO

La gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e dell’energia sono aspetti centrali nell’operatività aziendale, come conferma il numero di Società del Gruppo che, nel corso del tempo, hanno implementato i sistemi di gestione integrati certificati.

Al 31.12.2018 sono 11 le Società del Gruppo dotate di Sistemi di gestione certificati (si veda tabella n. 8) e tutte hanno avviato il percorso per la transizione alle nuove norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.

Gli impianti di Acea Ambiente situati a Terni, San Vittore del Lazio ed Orvieto sono registrati EMAS.

Tra le novità del 2018 si segnala: il passaggio dalla OHSAS18001 alla nuova certificazione ISO 45001 su salute e sicurezza per Acea Ato 5; l’acquisizione della certificazione ISO 45001 per Ecogena; l’ottenimento della certificazione ISO 9001 per Acea Ambiente, oltre all’estensione delle certificazioni ISO14001 e OHSAS 18001 all’impianto di compostaggio di Sabaudia e la certificazione ISO 50001 al sito di termovalorizzazione di Terni; la certificazione ISO 39001 “Sistema di gestione per la sicurezza del traffico stradale” per Aquaser. Nel corso dell’anno, inoltre, è stato completato il processo per il rinnovo dell’attestazione SOA in capo ad Acea SpA.

Considerato l’insieme delle società, il 75% è in possesso di una certificazione qualità, il 75% di una certificazione ambientale (il 100% entro le aree industriali Idrico ed Ambiente), oltre il 90% ha una certificazione sicurezza (il 100% entro le aree industriali Idrico, Ambiente ed Infrastrutture energetiche) e oltre il 40% ha un sistema di gestione certificato dell’energia.

Tabella n. 8 – I SISTEMI DI GESTIONE CERTIFICATI NEL GRUPPO ACEA (al 31.12.2018)

 QUALITÀ (ISO9001)AMBIENTE (ISO14001)SICUREZZA (OHSAS18001)ENERGIA (ISO50001)ALTRO
Acea SpAXXXX 
AREA IDRICO E INGEGNERIA
Acea Ato 2 SpAXXXX 
Acea Ato 5 SpAXXX (ISO 45001)X 
Gesesa SpAXXX  
Acea Elabori SpAXXX UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Accreditamento laboratori analisi UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 Accreditamento Organismi di ispezione
AREA INFRASTRUTTURE ENERGETICHE
Areti SpAXXXX 
Acea Produzione SpA XX  
Ecogena SpAX X (ISO 45001) UNI CEI 11352
AREA COMMERCIALE E TRADING
Acea Energia SpA  X  
Acea8cento Srl     
AREA AMBIENTE
Acea Ambiente SrlXXXXEMAS
Aquaser SrlXXX ISO 39001:2012

Ogni Società che adotta sistemi di gestione certificati effettua un riesame annuale da parte della propria Direzione, con lo scopo di valutare l’efficacia dei Sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza ed energia, proporre possibili miglioramenti nonché verificare lo stato di avanzamento delle attività. In tali occasioni, cui partecipano sempre i Vertici e i primi riporti manageriali delle Società in esame, vengono analizzati numerosi elementi, quali ad esempio: politica; analisi del contesto e analisi di materialità a livello di Gruppo; valutazione dei rischi; prestazioni dei processi; aspetti ambientali ed energetici significativi; evoluzioni delle prescrizioni legali e relative alla salute e sicurezza ambiente ed energia; prestazioni dei fornitori; livelli di customer satisfaction; analisi dei reclami; incidenti e infortuni; obiettivi.

Gli esiti del riesame del 2018, non rilevando criticità, hanno confermato l’adeguatezza ed efficacia dei Sistemi di gestione.

Infine è da segnalare che Acea nell’anno, proseguendo il percorso di integrazione intrapreso e formalizzato con l’adozione lo scorso anno della Politica di sostenibilità e del sistema qualità ambiente, sicurezza ed energia, ha stabilito di ritenere coincidenti gli obiettivi richiesti dal sistema di gestione con gli obiettivi del Piano di sostenibilità 2018-2022 approvato dal Consiglio di Amministrazione.