Lettura integrata della strategia

La pianificazione strategica di Acea, cogliendo le opportunità offerte dall’evoluzione del contesto di riferimento e dalle nuove sfide economiche, sociali e ambientali, contempera, negli obiettivi d’impresa, sia la dimensione industriale sia gli aspetti di sostenibilità, agevolando in tal modo il “pensiero integrato” (“integrated thinking”).

In questa prospettiva, nel corso dell’anno, è entrato in piena operatività il Tavolo di Consultazione sulla Sostenibilità (si veda il box dedicato), un Organismo collegiale di supporto al Presidente e all’Amministratore Delegato, che ha il compito di agevolare l’integrazione e sovrintendere all’attuazione del Piano di Sostenibilità 2018-2022, a partire dagli obiettivi di “livello governance”; si sono svolti i primi seminari, condotti da esperti e riservati a specifici target, dedicati ad approfondire alcune tematiche di sostenibilità legate ai business e alla gestione operativa, e sono state sviluppate le analisi sui rischi di sostenibilità generati e subiti (si veda il paragrafo La corporate governance in Acea, in particolare L’analisi integrata dei rischi).

Sulla base dell’analisi dei trend di scenario e del proprio contesto di riferimento, il Piano industriale 2018-2022 è incentrato sui seguenti pillars strategici18:

  • crescita industriale, focalizzata su sviluppo infrastrutturale e approccio orientato al cliente;
  • territorio e sostenibilità, basato sulla decarbonizzazione dei consumi, mediante lo sviluppo dell’elettrificazione degli usi energetici, sul recupero di materia nel ciclo rifiuti, in una prospettiva di economia circolare, e sulla salvaguardia della gestione idrica;
  • tecnologia, innovazione e qualità, con investimenti per oltre 400 milioni di euro in progetti innovativi, per favorire la transizione verso modelli evoluti di smart grid e smart city;
  • efficienza operativa, attraverso la disciplina gestionale di costi e investimenti e il miglioramento delle performance.

Gli investimenti complessivi, previsti dal Piano, sono pari a 3,1 miliardi di euro.

Piano industriale

18 Il Piano industriale, al momento della pubblicazione della Dichiarazione consolidata non finanziaria, è in corso di revisione e aggiornamento.

Il Piano di Sostenibilità 2018-2022, approvato dal Consiglio di Amministrazione, è stato elaborato contestualmente alla pianificazione industriale, con il coinvolgimento ampio e diretto del management del Gruppo. Ciò ha consentito di produrre una visione complessiva della strategia aziendale e di evidenziare la correlazione tra investimenti previsti dal Piano industriale ed obiettivi di sostenibilità, per un valore pari a circa 1,3 miliardi di euro. Nel 2018, gli investimenti impegnati riguardo a “target” del Piano di Sostenibilità, sono stati pari a circa 175 milioni di euro.

Il Piano di Sostenibilità 2018-2022 si compone di 6 obiettivi trasversali, volti ad integrare la sostenibilità nel governo dell’impresa (livello governance), e 5 macro-obiettivi di livello operativo, declinati in target al 2022 e relativi KPI.

Livello di governance

Il livello operativo del piano di sostenibilità 2018-2022: tratti peculiari dei 5 macro obiettivi

Come si evince dagli indirizzi espressi dai due documenti di pianificazione strategica del Gruppo, industriale e di sostenibilità, molti elementi, di fatto già correlati nella gestione operativa, si prestano ad una lettura integrata, che valorizzi peculiarità e complementarietà tra i due Piani - l’uno incentrato sugli aspetti legati alla solidità economica della crescita industriale e l’altro sui risultati attesi verso gli stakeholder e sotto il profilo sociale ed ambientale –, nella cornice dei temi materiali Acea e dei pertinenti obiettivi di sviluppo sostenibile ONU (SDGs).

Grafico n. 8 - Gli elementi chiave della Strategia

Grafico 8 gli elementi chiave della strategia

Nel corso dell’anno, il Piano di Sostenibilità 2018-2022 ha recepito alcuni aggiornamenti, alla luce di sviluppi intervenuti in azienda, in particolare negli ambiti

salute e sicurezza, conciliazione vita lavoro (smart working) e innovazione. Tali aggiornamenti hanno comportato la riformulazione di 3 target, l’eliminazione di 5 non più strategici e l’introduzione di 7 nuovi target.

Pertanto, ad oggi, il livello operativo del Piano di Sostenibilità 2018-2022 si articola in 137 target.

Nel 2018 è stato svolto un primo monitoraggio dello stato di avanzamento del Piano. In particolare, l’evoluzione degli obiettivi di livello governance, in capo ad alcune Direzioni/Funzioni   della   Holding   con   ruoli   di   tipo   strategico,  è  stata oggetto di condivisione nel corso di incontri del Tavolo di consultazione sulla sostenibilità.

Gli obiettivi del livello operativo – espressi in target al 2022 e KPI – sono stati oggetto di un monitoraggio puntuale, svolto in due momenti del secondo semestre 2018, i cui esiti, per la prima fase, sono stati presentati all’Organismo collegiale di consultazione sulla sostenibilità. Il monitoraggio ha consentito di rilevare le azioni implementate nell’anno. Dall’analisi dei dati rilevati è emerso che solo l’11% dei target non ha nessuna azione nell’anno, il 78% dei target di sostenibilità ha previsto azioni realizzate nel 2018 e l’11% ha azioni pianificate.

Nel 2019 il Piano di Sostenibilità potrà essere ulteriormente modificato, al fine di recepire i nuovi sviluppi delle strategie aziendali indicati dal Piano industriale, in corso di revisione e aggiornamento, e in considerazione della presenza di target già raggiunti o non più perseguiti dal Gruppo.

Le attività del tavolo di consultazione sulla Sostenibilità

Nel corso dell’anno ha intrapreso le attività il Tavolo di Consultazione della Sostenibilità, Organismo collegiale deputato a fornire supporto al Presidente e all’Amministratore Delegato di Acea, al fine di sovrintendere l’attuazione del Piano di Sostenibilità - con riguardo sia agli indirizzi di livello governance sia agli obiettivi di livello operativo - e alla sua periodica revisione.

La composizione del Tavolo è stabilita dal CdA; ne fanno parte le principali Funzioni e Direzioni della Holding che hanno anche responsabilità sul livello governance di sostenibilità. Ad oggi le Funzioni/Direzioni coinvolte sono: Relazioni Esterne e Comunicazione; Internal Audit; Risk & Compliance; Amministrazione, Finanza e Controllo; Investor Relations; Sviluppo del Capitale Umano; Innovation, Technology & Solution; Direzione Affari e Servizi Corporate; Segreteria del Consiglio di Amministrazione. Nel 2018 il Tavolo si è riunito 3 volte, concentrandosi, in particolare, sul livello governance e sui primi esiti dell’avanzamento degli obiettivi di sostenibilità di livello operativo, grazie all’implementazione di un processo di monitoraggio periodico, condividendo con i partecipanti, in tale contesto, riflessioni sulle iniziative utili a promuovere l’attuazione del Piano di Sostenibilità.

In ottemperanza ai compiti previsti dal proprio regolamento, il Tavolo ha inoltre promosso e coordinato un programma di seminari, svolto da un’organizzazione esterna qualificata, approfondendo temi di interesse specifico, coerenti con il disegno strategico tracciato dal Piano di Sostenibilità, utili a sviluppare ulteriormente l’integrazione della sostenibilità nelle logiche gestionali aziendali. A tali seminari hanno preso parte target definiti di colleghi, rappresentanti delle Unità organizzative/Società del Gruppo pertinenti, a seconda del tema trattato. I temi sono stati: Climate ChangeSostenibilità nella gestione dei rischi d’impresaSistema di performance management e obiettivi di sostenibilità.

Il Tavolo quale organo collegiale ha anche offerto un contributo positivo alla condivisione di conoscenze e informazioni tra le diverse Funzioni, favorendo sinergie e collaborazioni trasversali su progetti e iniziative di sostenibilità, e alla valorizzazione di nuove azioni aziendali, acquisite ad integrazione dei target del Piano di Sostenibilità. 

A valle del monitoraggio dello stato di avanzamento del Piano di Sostenibilità 2018-2022, per rappresentare la coerenza tra temi materiali e pianificazione strategica di sostenibilità, sono state evidenziate le correzioni tra gli obiettivi di sostenibilità, per i quali sono state effettuate azioni nell’anno, e i temi materiali (si veda il grafico n. 9).

Grafico n. 9 - LA CORRELAZIONE TRA PIANO DI SOSTENIBILITÀ 2018-2022 E TEMI MATERIALI

Grafico 9 la correlazione tra piano di sostenibilità 2018-2022 e temi materiali