Il trattamento integrato dei rifiuti presso l’impianto di Orvieto

La società Acea Ambiente gestisce in Umbria, a 3 km dal comune di Orvieto, un rilevante polo impiantistico per il trattamento, il recupero e lo smaltimento rifiuti. Le principali sezioni impiantistiche sono il trattamento meccanico biologico del rifiuto solido urbano, il compostaggio e la raffinazione della frazione organica della raccolta differenziata e lo smaltimento in discarica. Le attività svolte permettono il recupero di materia (produzione di compost di qualità) e di energia (sfruttamento energetico del biogas prodotto).
La gestione si svolge nel rispetto dei Sistemi di gestione certificati (si veda L’Identità aziendale, I sistemi di gestione), con l’obiettivo di conseguire il massimo recupero dei materiali e favorire sia la produzione di energia da fonti rinnovabili sia la riduzione dei rifiuti da conferire in discarica. Nel 2018 i rifiuti totali in ingresso all’impianto sono stati pari a 91.142 tonnellate. Il 56% (pari a circa 51.300 tonnellate) è stato smaltito in discarica e il restante quantitativo quasi totalmente inviato alla sezione di digestione anaerobica e compostaggio dell’impianto di trattamento. Per approfondimenti si veda il Bilancio Ambientale.

Come indicato in precedenza, presso il polo di Orvieto sono presenti due impianti di produzione di energia alimentati, rispettivamente, dal biogas prodotto dalla sezione anaerobica dell’impianto di trattamento e da quello prodotto dalla discarica. L’energia elettrica generata è così ripartita.

  • presso l’impianto di trattamento, nel 2018, il biogas prodotto è stato pari a circa 3,1 Mm3, e circa 5,6 GWh di energia elettrica sono stati ceduti alla rete;
  • presso la discarica sono stati prodotti circa 7,7 Mm3 di biogas e sono stati ceduti alla rete circa 11,7 GWh di energia elettrica.

La riduzione di biogas e di energia prodotti rispetto al 2017 (-15%) dipende, per la parte proveniente dalla discarica, principalmente da lavori in atto per il suo ampliamento, mentre, per l’impianto di trattamento, da indisponibilità tecniche dovute a interventi di miglioramento sulla sezione di digestione anaerobica.
Il polo di Orvieto è dotato anche di un impianto fotovoltaico, di proprietà di Acea Produzione, che ha generato nel 2018 circa 450 MWh, utilizzati per coprire parte dei consumi di energia elettrica del sito impiantistico.
Nel complesso, la linea di trattamento del biogas, l’impianto di valorizzazione del biogas della discarica e l’impianto fotovoltaico hanno consentito una cessione alla rete elettrica pari a 3.230 tep.