La relazione finanziaria
Nel corso del 2018 Acea ha partecipato a numerosi incontri, presentazioni allargate, Utilities Conference, roadshow e reverse roadshow, con oltre 140 investitori equity, analisti buy side, investitori e analisti credit.
I roadshow e le Utilities Conference organizzati da Borsa Italiana e dalle principali banche d’affari si sono svolti nelle più importanti piazze europee: Roma, Milano, Londra, Parigi, Francoforte e Ginevra. Si segnala, in particolare, che la Società ha partecipato all’Italian Infrastructure Conference organizzata a Sidney da Mediobanca, visitando per la prima volta la piazza australiana. Nel 2018 si sono svolte conference call con la comunità finanziaria, in occasione dell’approvazione dei risultati aziendali, annuali e infrannuali, cui hanno partecipato più di 100 analisti/investitori.
Oltre alle relazioni dirette con analisti e investitori, gestite quotidianamente, la comunicazione economico-finanziaria (comunicati stampa price sensitive, presentazioni societarie, rating di merito creditizio, andamento titolo, highlights, ecc.) è costantemente aggiornata nello spazio Investor Relations del sito aziendale.
Nell’anno in esame sono stati pubblicati circa 115 studi/note sul titolo Acea.
Le banche d’affari che analizzano con maggiore continuità il titolo Acea sono otto – alla data del 31 dicembre 2018 – quattro esprimono giudizi “positivi” e quattro “neutrali”.
Gli analisti ESG valutano Acea
Acea coltiva costantemente le relazioni con gli operatori della finanza ESG (Environmental, Social and Governance) e, nel 2018, ha riscontrato la propria posizione nelle valutazioni di analisti, rating e benchmark, di seguito illustrati.
Oekom Research ha confermato nel 2018 il giudizio precedente attribuendo un rating C+ (scala D-/A+).
Il Carbon Disclosure Project (CDP), organizzazione internazionale, supportata da 525 investitori internazionali, la cui missione è promuovere l’attenzione alla gestione dei rischi ed impatti inerenti il cambiamento climatico da parte delle maggiori aziende nel mondo, pubblica annualmente una graduatoria anche delle imprese italiane impegnate in tale senso. Acea, che si sottopone da molti anni a tale valutazione, nel 2018 ha registrato il punteggio B (A- nel 2017) (per i dettagli si veda Le relazioni con l’ambiente, paragrafo Rischi climatici: approfondimenti e disclosure).
Acea è inclusa nell’Ethibel Excellence investment register dal gennaio 2015. L’analista afferma che: «tale selezione da parte del Forum Ethibel indica che la società opera meglio della media del suo settore in termini di corporate social responsibility».
È confermata anche la presenza di Acea nell’universo investibile di ECPI.
Sono sempre più frequenti, durante tutto l’anno, le occasioni di confronto e interazione tra Acea e gli operatori di finanza sostenibile e responsabile, che nascono dalle richieste di approfondimenti a fini di assessment e data model. In particolare, nel 2018, le performance ESG del Gruppo sono state analizzate da Sustainalytics, VigeoEiris, MSCI, Evalueserve (FTSE Green revenues model) e Standard Ethics