Gli stakeholder e il loro coinvolgimento

Acea promuove il coinvolgimento delle parti interessate22, in coerenza con gli impegni espressi nella Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia ed i principi enunciati nel Codice Etico, con un approccio costruttivo che tende a valorizzare gli esiti del dialogo e del confronto.

L’identificazione delle diverse tipologie di stakeholder, l’analisi e la gestione delle interazioni tra loro e l’azienda sono attività continue, dinamiche e biunivoche, che nascono da istanze e obiettivi aziendali e da sollecitazioni provenienti dal contesto esterno.
La fase di identificazione degli stakeholder, permette di individuare i soggetti coinvolti dalle attività aziendali, in modo diretto o indiretto, al fine di valutarne il livello di impatto, qualitativo e quantitativo.
La fase di analisi serve a valutare in maniera strutturata le interazioni in essere sia tra l’azienda e gli stakeholder che tra loro stessi, per elaborare percorsi di dialogo e di responsabilità condivise.
La fase di gestione, infine, conduce all’individuazione di risposte alle istanze avanzate dagli stakeholder o dall’azienda per perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali in armonia con le attese.

22 Sono stakeholder (parti interessate) quei soggetti - individui, gruppi, organizzazioni - che hanno con l’azienda relazioni significative e i cui interessi sono a vario titolo coinvolti nelle attività dell’impresa per le relazioni di scambio che intrattengono con essa o perché ne sono significativamente influenzati.

Grafico n. 14 - GLI STAKEHOLDER E IL LORO COINVOLGIMENTO

Grafico 14 gli stakeholder e il loro coinvolgimento

La “mappa degli stakeholder” di Acea identifica le macro-categorie di interlocutori fondamentali: i clienti, i dipendenti, i fornitori, gli azionisti e i finanziatori, le istituzion, la collettività, l’ambiente naturale e l’impresa stessa.

Verso ciascuna categoria vengono curate iniziative di engagement, che talvolta generano percorsi collaborativi, progetti in grado di generare valore condiviso, importanti sia per lo sviluppo aziendale sia per consolidare ed espandere la legittimazione ad operare riconosciuta ad Acea dai suoi stakeholder. Si vedano i box di approfondimento dedicati.


Grafico n. 15 – LA MAPPA DELI STAKEHOLDER

grafico 15

Strumenti e azioni per la sostenibilità

Acea contribuisce allo sviluppo economico e civile delle comunità locali. L’attenzione alla qualità dei servizi erogati e all’efficienza dei processi industriali gestiti, la tutela dell’ambiente naturale e l’analisi delle dinamiche evolutive dei territori in cui opera agevolano una crescita del Gruppo coerente con le istanze del territorio e degli stakeholder, in una prospettiva di sviluppo sostenibile.
Il Gruppo si adopera per diffondere valori, cultura e pratiche di sostenibilità, sia entro l’organizzazione che nei contesti in cui è presente, adottando strumenti e politiche che oggi coprono le fasi più importanti di pianificazione, gestione e accounting.

Grafico n. 16 STRUMENTI RSI