Area Idrica Overview
PERIMETRO DI RIFERIMENTO
Il perimetro di riferimento include le società Acea Ato 2, Acea Ato 5 e Gesesa. Acque, Gori 114, Acquedotto del Fiora, Publiacqua e Umbra Acque, società idriche non incluse nel perimetro della Dichiarazione consolidata non finanziaria (ai sensi del D. Lgs. n. 254/2016), sono state inserite solo nel perimetro di rendicontazione dei grafici idrici, ove il loro contributo è immediatamente evidente, ed in pochi altri dati globali (acqua immessa in rete e determinazioni analitiche). Dati puntuali riguardanti queste società sono forniti in un capitolo a sé stante Schede società idriche ed attività estere.
Tra i core business del Gruppo la gestione della risorsa idrica in tutte le fasi previste dal servizio idrico integrato è uno dei più importanti.
Le attività vengono svolte con attenzione crescente, in linea con una maggiore cura della risorsa idrica a livello internazionale; la tutela della risorsa si esprime nell’attività prioritaria di recupero perdite (si veda box dedicato nel paragrafo L’attenzione al consumo della risorsa idrica), nella già citata tutela delle sorgenti (paragrafo La tutela del territorio) ed eventuale ricerca di nuove sorgenti e anche in un monitoraggio sempre più puntuale dei consumi idrici, con l’obiettivo del loro contenimento.
Il bacino di utenza complessivamente servito in Italia dal Gruppo 115 è di circa 8,6 milioni di abitanti, con volumi di acqua potabile immessi in rete nel 2018 pari a circa 1.260 milioni di metri cubi.
Facendo un focus sui volumi di acqua potabile immessi da Acea Ato 2, Acea Ato 5 e Gesesa questi sono risultati pari a circa 721 milioni di metri cubi, con un erogato complessivo pari a 382 milioni di metri cubi per 4,3 milioni di abitanti serviti. Per dati puntuali dei bilanci idrici delle tre società si veda il Bilancio ambientale. Nel solo ATO 2-Lazio centrale, comprendente la città di Roma e altri 111 Comuni - di cui 79 116 in gestione al 31 dicembre 2018 - il volume di acqua immesso in rete a servizio dei circa 3,7 milioni di abitanti, è stato di circa 600 milioni di metri cubi (di cui 438 milioni di metri cubi nella “rete storica” di Roma e Fiumicino) 117.
GRAFICO N. 44 – LA RETE DI DISTRIBUZIONE IDRICA DEL GRUPPO IN ITALIA (2018)
115 Come già precisato ad inizio capitolo, i dati degli abitanti complessivamente serviti dal business idrico, del volume di immesso in rete, e della consistenza delle reti
e dei controlli sulle acque (riportate nei grafici dedicati) includono tutte le società operative del Gruppo, anche quelle non incluse nel perimetro della Dichiarazione
consolidata non finanziaria.
116 In altri 17 comuni il SII è stato gestito in modo parziale.
117 Le voci di bilancio idrico dell’ultimo triennio sono state determinate mediante i criteri di calcolo forniti dall'ARERA.