Governance e sostenibilità

Dalla definizione di direttive di indirzzo generale sino alla declinazione di aspetti peculiari del business: un'articolata configurazione di organismi e norme interni regola l'attività del Gruppo.
Potrebbe interessarti anche
Leggi di più

In Acea, la sostenibilità è sempre più integrata nella governance aziendale, con l’obiettivo di generare valore per tutti gli stakeholder.

Di seguito i principali organismi e strumenti che favoriscono l’integrazione della sostenibilità nel business:

  • Il Comitato per l’Etica e la Sostenibilità fornisce supporto propositivo e consultivo al Consiglio di Amministrazione nell’ambito dell’etica aziendale e delle tematiche ambientali, sociali e di governance. Il Comitato ha recentemente acquisito competenza sulla promozione della cultura della diversità e sulla lotta alle discri­minazioni in Azienda. Il Comitato riferisce al Consiglio di Amministrazione almeno seme­stralmente sull’attività svolta. Nel 2018 si è riunito 8 volte.
  • Il Tavolo di consultazione sulla sostenibilità è un Or­ganismo collegiale deputato a fornire supporto al Presidente e all’Amministratore Delegato di Acea, al fine di sovrintendere all’attuazione del Piano di Sostenibilità - con riguardo sia agli indirizzi di livello governance sia agli obiettivi di livello operativo - e alla sua periodica revisione.
    La composizione del Tavolo è stabilita dal CdA; ne fanno parte le principali Funzioni e Direzioni della Holding che hanno anche responsabi­lità sul livello governance di sostenibilità. Ad oggi le Funzioni/Direzioni coinvolte sono: Relazioni Esterne e Comunicazione; Internal Audit; Risk & Compliance; Amministrazione, Finanza e Controllo; Investor Relations; Svi­luppo del Capitale Umano; Innovation, Tech­nology & Solution; Direzione Affari e Servizi Corporate; Segreteria del Consiglio di Am­ministrazione. Nel 2018 il Tavolo si è riunito 3 volte, concentrandosi, in particolare, sul livello governance e sui primi esiti dell’avanzamento degli obiettivi di sostenibilità di livello opera­tivo, grazie all’implementazione di un processo di monitoraggio periodico, condividendo con i partecipanti, in tale contesto, riflessioni sul­le iniziative utili a promuovere l’attuazione del Piano di Sostenibilità.
    In ottemperanza ai compiti previsti dal proprio regolamento, il Tavolo ha inoltre promosso e coordinato un programma di seminari, svol­to da un’organizzazione esterna qualificata, approfondendo temi di interesse specifico, coerenti con il disegno strategico traccia­to dal Piano di Sostenibilità, utili a sviluppare ulteriormente l’integrazione della sosteni­bilità nelle logiche gestionali aziendali. A tali seminari hanno preso parte target definiti di colleghi, rappresentanti delle Unità organizza­tive/Società del Gruppo pertinenti, a seconda del tema trattato. I temi sono stati: Climate Change; Sostenibilità nella gestione dei rischi d’impresa; Sistema di performance manage­ment e obiettivi di sostenibilità.
  • La Politica di sosteni­bilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia declina i principi, i valori e gli impegni presi dall’azienda inquadran­doli nella cornice del perseguimento di uno sviluppo sostenibile ed è parte integrante dei Sistemi di gestione conformi alle norme ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 e ISO 50001.

La politica di sostenibilità e del sistema Qase

La gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e dell’energia sono aspetti centrali nell’operatività aziendale, come conferma il numero di Società del Gruppo che, nel corso del tempo, hanno implementato i Sistemi di gestione integrati certificati.

Considerato l’insieme delle Società, il 75% è in possesso di una certificazione qualità, il 75% di una certificazione ambientale (il 100% entro le aree industriali Idrico ed Ambiente), oltre il 90% ha una certificazione sicurezza (il 100% entro le aree industria­li Idrico, Ambiente ed Infrastrutture energetiche) e oltre il 40% ha un sistema di gestione certificato dell’energia.

Il sistema di Gestione Integrato Certificato

L’analisi integrata dei rischi

Al fine di favorire la visione integrata del profilo di rischio e la gestione proattiva dei rischi stessi, associate ai molteplici processi aziendali, Acea ha avviato il Programma ERM, basato sul recente COSO framework “Enterprise Risk Management (ERM) - Integrating with Strategy and Performance”, orientato a rappresentare la na­tura e il livello, in termini qualitativi, dei principali rischi che pos­sono pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi di pianificazio­ne industriale e di sostenibilità, nonché indirizzare le strategie di sviluppo di un piano di mitigazione, laddove necessario. Secondo il programma ERM, la gestione dei rischi nel Gruppo Acea è un pro­cesso strutturato e continuo, realizzato al fine di trattare in logica integrata i rischi dell’intera organizzazione, coerentemente con la propensione al rischio espressa, al fine di garantire al management le informazioni necessarie ad assumere le decisioni più appropria­te per il raggiungimento degli obiettivi strategici e di business, per la salvaguardia, crescita e creazione del valore dell’impresa.

La metodologia implementata e gli strumenti di supporto sviluppati per consentire una rappresentazione coerente a livello di Gruppo nella fase di identificazione e di valutazione della severità dei rischi, hanno tenuto conto dei principali temi in materia di sostenibilità sia nella classificazione delle fonti di rischio (rischi “subiti”), sia nella tipologia di oggetto potenzialmente colpito dal rischio, inteso come capitale economico/finanziario, tecnico/produttivo, naturale, intel-lettuale, umano e sociale/relazionale (rischi “generati”).

I risultati del Programma ERM vengono inoltre tenuti in conside­razione per la pianificazione delle azioni volte ad affrontare rischi e cogliere opportunità per le Società del Gruppo Acea che adottano sistemi di gestione conformi alle nuove norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.