Gli stakeholder e il loro coinvolgimento
Acea promuove il coinvolgimento delle parti interessate22, in coerenza con gli impegni espressi nella Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia ed i principi enunciati nel Codice Etico, con un approccio costruttivo che tende a valorizzare gli esiti del dialogo e del confronto.
L’identificazione delle diverse tipologie di stakeholder, l’analisi e la gestione delle interazioni tra loro e l’azienda sono attività continue, dinamiche e biunivoche, che nascono da istanze e obiettivi aziendali e da sollecitazioni provenienti dal contesto esterno.
La fase di identificazione degli stakeholder, permette di individuare i soggetti coinvolti dalle attività aziendali, in modo diretto o indiretto, al fine di valutarne il livello di impatto, qualitativo e quantitativo.
La fase di analisi serve a valutare in maniera strutturata le interazioni in essere sia tra l’azienda e gli stakeholder che tra loro stessi, per elaborare percorsi di dialogo e di responsabilità condivise.
La fase di gestione, infine, conduce all’individuazione di risposte alle istanze avanzate dagli stakeholder o dall’azienda per perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali in armonia con le attese.
22 Sono stakeholder (parti interessate) quei soggetti - individui, gruppi, organizzazioni - che hanno con l’azienda relazioni significative e i cui interessi sono a vario titolo coinvolti nelle attività dell’impresa per le relazioni di scambio che intrattengono con essa o perché ne sono significativamente influenzati.
Grafico n. 14 - GLI STAKEHOLDER E IL LORO COINVOLGIMENTO
La “mappa degli stakeholder” di Acea identifica le macro-categorie di interlocutori fondamentali: i clienti, i dipendenti, i fornitori, gli azionisti e i finanziatori, le istituzion, la collettività, l’ambiente naturale e l’impresa stessa.
Grafico n. 15 – LA MAPPA DELI STAKEHOLDER
Strumenti e azioni per la sostenibilità
Acea contribuisce allo sviluppo economico e civile delle comunità locali. L’attenzione alla qualità dei servizi erogati e all’efficienza dei processi industriali gestiti, la tutela dell’ambiente naturale e l’analisi delle dinamiche evolutive dei territori in cui opera agevolano una crescita del Gruppo coerente con le istanze del territorio e degli stakeholder, in una prospettiva di sviluppo sostenibile.
Il Gruppo si adopera per diffondere valori, cultura e pratiche di sostenibilità, sia entro l’organizzazione che nei contesti in cui è presente, adottando strumenti e politiche che oggi coprono le fasi più importanti di pianificazione, gestione e accounting.
Grafico n. 16 STRUMENTI RSI