Comunicazione, eventi e solidarietà
Comunicazione
La definizione delle policy di comunicazione e lo sviluppo dell’immagine del Gruppo Acea vengono curate dalla Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione, costituita nella Capogruppo nel corso del 2018. La Direzione, tramite Unità organizzative preposte, elabora, indirizza e coordina le strategie e le iniziative di comunicazione e informazione istituzionale, giornalistica e commerciale.
In particolare, per le principali attività di comunicazione rivolte all’esterno, all’Unità Advertising, Brand Image ed Eventi sono affidate la valorizzazione del brand, la gestione della corporate identity del Gruppo, la realizzazione delle campagne istituzionali, pubblicitarie e commerciali e l’organizzazione degli eventi pubblici o istituzionali, inclusa l’Assemblea degli Azionisti annuale, l’elaborazione e la gestione di progetti di educazione ambientale e solidarietà, nonché di progetti speciali e di eventi esterni finalizzati a rafforzare il legame tra Acea e il territorio. L’Unità Digital e Corporate Media coordina, in coerenza con le linee strategiche definite dal Vertice, il processo di sviluppo e gestione del sito web del Gruppo e dei singoli siti delle Società controllate, nonché sviluppa e gestisce la comunicazione del Gruppo sui principali social media, anche in coordinamento con le altre strutture aziendali preposte al rapporto con la clientela per le attività di customer care. Assicura l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti editoriali di natura corporate, operativa e commerciale per i diversi canali Digital, Web e Social.
Il 2018 ha visto consolidarsi l’attività di Acea Communication, l’agenzia interna di comunicazione e media planning a servizio del Gruppo. L’agenzia si è occupata di tutte le fasi delle campagne pubblicitarie, dall’ideazione alla veicolazione. Il team di specialisti di Acea Communication, analyst, art director, fotografi, grafici, copywriter e business e media planner, ha realizzato concept creativi, esecutivi, adattamenti, prodotti multimediali, loghi, consulenze di immagine e i planning di tutte le campagne di comunicazione di Acea. Questo ha permesso la velocità di esecuzione e la notevole riduzione dei costi di produzione e veicolazione, con un reinvestimento di risorse sui planning pubblicitari che hanno coinvolto media nazionali.
Tra le campagne sviluppate nell’anno: “Roma corre su Fibra”, è stata dedicata all’accordo tra Acea e Open Fiber per il cablaggio a banda larga della città di Roma, ed ha coinvolto quotidiani e periodici nazionali con uscite tra gennaio e marzo; “Insieme per l’acqua”, on air su Roma per tre mesi nel periodo luglio-settembre, è stata ideata per sensibilizzare al tema del risparmio della risorsa idrica, bene indispensabile e prezioso per la vita del Pianeta (si veda il box di approfondimento); infine, la campagna “Per una nuova cultura dell’acqua” ha avuto come target i clienti di Acea Ato 5, nella provincia di Frosinone; declinata su stampa, web e TV, la campagna si è posta l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, evidenziando l’impegno di Acea Ato 5 sul territorio, a contrasto di fenomeni quali gli allacci abusivi; Acea Ato 5 ha anche avviato un progetto di coinvolgimento delle scuole, denominato Acqua a piccoli passi, teso a far conoscere ai piccoli studenti il ciclo completo del servizio idrico nonché a trasmettere loro l’importanza del risparmio idrico.
A ottobre, infine, è stata realizzata una campagna informativa, su media locali, web e stampa nazionale, in occasione della mostra organizzata al Palazzo delle Esposizioni, che ha aperto le celebrazioni per gli 80 anni dell’Acquedotto del Peschiera (si veda, nel paragrafo Eventi e solidarietà, il box dedicato). Sono stati realizzati inoltre diversi visual di comunicazione che hanno accompagnato i numerosi eventi sostenuti da Acea con pagine pubblicitarie “dedicate”.
Insieme per l'acqua: La campagna per il risparmio idrico 2018
La campagna sul risparmio idrico 2018 ha voluto trasmettere, con un’ideale linea di continuità con l’analoga attuata nel 2017, l’impegno di Acea alla preservazione dell’acqua attraverso la manutenzione e gli investimenti sui propri impianti e, non ultimo, ribadire l’importanza dell’impegno di tutti per contrastare la siccità ormai diventata un problema mondiale. La campagna, ideata, sviluppata e realizzata a costo zero internamente da Acea Communication, ha avuto come protagonisti i dipendenti ed è stata articolata su tre step:
- il lancio di un teaser a luglio, con l’immagine del mondo con un paesaggio riarso, le lancette dell’orologio a indicare che il tempo sta finendo e la semplice scritta Why?, per attirare l’attenzione e creare curiosità e aspettativa;
- il Visual Insieme per l’acqua, fase centrale e massiccia della campagna, che ha coinvolto, tra luglio e settembre, stampa, web e affissione dinamica e statica; si sono alternati più soggetti, tutti dipendenti Acea;
- la fase di recall a settembre, sugli stessi mezzi della fase centrale, nella quale sono stati inseriti soggetti diversi, sempre dipendenti Acea.
L’Unità Digital e Corporate Media, alla luce della pianificazione strategica del Gruppo, incentrata sulla gestione ed evoluzione delle infrastrutture, per migliorarne l'efficienza e la resilienza, sull’offerta, conseguente, di servizi di qualità, attraverso le leve dell'innovazione, degli investimenti e delle competenze acquisite, sulla sostenibilità e il dialogo con il territorio, ha ritenuto necessario ripensare la digital identity di Gruppo, per arrivare ad un nuovo ecosistema digitale in grado di:
- affermare in modo chiaro i valori, la mission e il nuovo posizionamento industriale del Gruppo attraverso un sito corporate dedicato;
- sviluppare una piattaforma commerciale che permetta di raggiungere i target di vendita prefissati.
È apparso quindi opportuno separare i contenuti di carattere commerciale relativi alla vendita di energia da quelli corporate e delle società operative idriche. Nel mese di settembre 2018 è stato messo on line il sito di Acea Energia, completamente verticalizzato sulle attività di tipo commerciale. Si è lavorato alla nuova web identity, con una piattaforma digitale rinnovata nella sua veste grafica, coerente con il brand Acea Energia, con una navigazione user friendly, fluida e immediata, declinata con caratteristiche di usabilità originali e innovative, interazioni con tutti i touchpoint (bot, chat, canali social) e una customer journey più efficace.
Nell’anno si è inoltre intervenuti sull’intero ecosistema digitale del Gruppo, creando una nuova famiglia di domini: per mantenere il traffico generato dal dominio acea.it, il sito di Acea Energia è rimasto su www.acea.it, mentre il sito corporate è stato migrato su www.gruppo.acea.it. Si è inoltre provveduto alla creazione di un sito dedicato ai contenuti relativi al servizio di maggior tutela (il servizio di fornitura dell'energia elettrica a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall'ARERA): www.servizioelettricoroma.it.
Infine, nel 2018 è stato avviato, ed è tuttora in corso, il progetto per la realizzazione del nuovo sito di Gruppo, con l’obiettivo di bilanciare i temi corporate e business, spostare il focus sull’Azienda, mettendo in luce le caratteristiche distintive che la rendono un Gruppo industriale al servizio della popolazione e dei territori in cui opera. Il sito andrà online nel 2019.
Con il passaggio da un unico portale web alla separazione dei contenuti di carattere commerciale, come riportato in precedenza, i dati statistici 2018 relativi a www.acea.it e www.gruppo.acea.it non sono comparabili con gli anni precedenti.
Per quanto riguarda il sito di Acea Energia (www.acea.it), nel periodo compreso tra il 24 settembre77 e il 31 dicembre 2018 sono state visualizzate 935.110 pagine, pari a 433.294 accessi al sito. Le modalità di collegamento sono state effettuate per il 69,8% tramite desktop (302.337 accessi), per il 26,2% tramite mobile (113.392 accessi) e per il 4% tramite tablet (17.565 accessi). Per il sito www.servizioelettricoroma.it, dedicato ai clienti in maggior tutela, nell’ultimo trimestre del 2018 (1° ottobre 2018 – 31 dicembre 2018) sono state visualizzate 73.044 pagine, pari a 38.183 accessi, con modalità di collegamento per il 59,1% tramite desktop, per il 36,9% tramite mobile e per il 4% tramite tablet.
Il sito corporate, www.gruppo.acea.it, infine, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 23 settembre78 2018 ha registrato la visualizzazione di 22.528.987 pagine, pari a 4.041.395 accessi al sito. Le modalità di collegamento sono state effettuate per il 68,8% tramite desktop (2.780.552 accessi), per il 27,1% tramite mobile (1.096.944 accessi) e per il 4% tramite tablet (163.899 accessi).
La fascia d’età con la più alta percentuale di accessi, per tutti e tre i siti, è risultata quella compresa tra i 35 e i 44 anni, con il 27,8% delle visite totali per il sito di Acea Energia, il 26,4 per il sito riservato ai clienti del mercato tutelato, e il 28% per il sito corporate
[77] Data del go live del sito www.acea.it.
[78] Ultimo giorno prima della migrazione del sito corporate sul dominio www.gruppo.acea.it.
Grafico n. 25 – sito CORPORATE Acea 2018: MODALITa di accesso e fasce di età
Nel corso dell’anno, il canale web ha dato ampia visibilità ai principali eventi organizzati da Acea, così come alle iniziative alle quali ha partecipato o che ha voluto sponsorizzare o sostenere (si veda, più avanti, Eventi e solidarietà), tramite la pubblicazione di comunicati stampa, pagine dedicate agli eventi, fotogallery e video nell’apposita sezione Media e eventi del sito aziendale www.gruppo.acea.it.
È stata data visibilità anche a specifiche iniziative rivolte ai clienti, quali l’apertura del primo shop fisico di Acea Energia, o al coinvolgimento del territorio: dagli interventi di sensibilizzazione dei cittadini su battaglie importanti come quella contro l’Aids, i tumori infantili e femminili, a testimonianza della vicinanza dell’azienda a tematiche con alto impatto sociale, alle proposte formative e di sensibilizzazione rivolte ai ragazzi. In quest’ambito, infatti, è stata aggiornata la sezione “Acea Scuola” dedicata al programma educational di Acea.
Continuano, inoltre, ad essere disponibili sul sito i dati relativi alle emissioni, monitorate in tempo reale, dei due impianti di termovalorizzazione di Acea e consultabili online i parametri principali di qualità dell’acqua erogata dalle società attive nel comparto idrico. Dal 2018 è anche possibile consultare online i dati relativi alle emissioni dell’impianto di teleriscaldamento di Tor di Valle. Sono state sviluppate e pubblicate, in occasione dell’Assemblea degli Azionisti svoltasi a fine aprile, le piattaforme dedicate al Bilancio Consolidato e di Sostenibilità consultabili in modalità interattiva, con open data e contenuti multimediali. Si è scelto di inquadrare i report on line in un’unica cornice per evidenziarne le molteplici correlazioni.
Nato come canale di promozione delle offerte luce e gas e di divulgazione delle iniziative commerciali di Acea Energia sul Mercato Libero, il canale Facebook di Acea Energia (circa 12.900 follower) è diventato anche un importante touchpoint di gestione delle richieste dei clienti. Inoltre, gli operatori dedicati alla gestione della pagina guidano e supportano il cliente anche all’attivazione e all’utilizzo dei servizi online disponibili nell’area clienti MyAcea del sito acea.it. Resta attivo anche Linkedin (circa 20.400 follower) come social professionale per condividere le iniziative promosse dal Gruppo e le nuove opportunità di carriera.
Inoltre, per raccontare ai nostri stakeholder tutte le attività dell'azienda ed essere presenti nel mondo social si sta lavorando all’implementazione, nel corso del 2019, dei canali corporate (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e YouTube). Ogni piattaforma assumerà un ruolo specifico e parlerà a target ben definiti, affrontando principalmente tematiche che riguardano la vita dell’azienda con un focus particolare su innovazione e tecnologia, sostenibilità e territorio, business e talenti.
Le modalità di comunicazione adottate da Acea nei confronti dei media, nazionali e locali, curate dall’Unità Media Relation, hanno sempre perseguito obiettivi di tempestività, efficacia e trasparenza, con lo scopo di trasmettere, attraverso i mezzi di informazione, la corretta immagine aziendale e la posizione del Gruppo.
Nel corso del 2018, tramite la diffusione di comunicati stampa e, ove opportuno, con l’organizzazione di conferenze stampa, sono stati resi noti i risultati raggiunti e le iniziative portate avanti, oltre che le informazioni di interesse pubblico relative all’erogazione dei servizi gestiti. In sinergia con le funzioni preposte, quali Investor Relations, Affari Legali e Societari e Amministrazione Finanza e Controllo, è stata curata la comunicazione economico-finanziaria in occasione di appuntamenti societari come l’Assemblea degli Azionisti, l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione, dei risultati finanziari e la diffusione di notizie classificate come “price sensitive”.
Grazie all’interazione con le Società operative competenti e con le redazioni dei quotidiani disponibili a pubblicare le repliche dell’azienda, Media Relation ha fornito risposta alle principali segnalazioni di disservizi – sia di illuminazione pubblica, sia della fornitura elettrica a privati, che legati al servizio idrico – veicolate dai quotidiani. Altre segnalazioni pervengono tramite mail e contatti telefonici diretti e ricevono tempestivo riscontro.
Media Relation ha posto particolare impegno nel curare ed accrescere le relazioni con i media nazionali, internazionali, locali e di settore, in un’ottica di reciproco rispetto dei ruoli, di trasparenza e di corretta collaborazione. L’Unità si è, inoltre, occupata di sviluppare e gestire le attività relative alla rassegna stampa nazionale e locale che quotidianamente viene resa disponibile attraverso la intranet aziendale. Ogni giorno, attraverso il monitoraggio costante delle agenzie di stampa e del web (web news, social media e blog), vengono anche evidenziate le informazioni che riguardano il Gruppo e quelle rilevanti per le attività di business.
Si segnalano di seguito alcuni momenti di particolare interesse nell’anno:
- la conferenza stampa di presentazione dell’accordo siglato con Open Fiber, a seguito del Memorandum of Understanding dell’agosto precedente, che definisce termini e condizioni del complessivo accordo industriale per lo sviluppo di una rete di comunicazione a banda ultra larga nella città di Roma;
- la gestione della comunicazione in occasione delle emergenze legate alle voragini che, specie nella prima parte dell’anno, si sono susseguite in diverse zone della città di Roma. In proposito, Media Relation ha risposto sempre in tempo reale alle numerose richieste che arrivavano dai media, fornendo informazioni circa i tempi di ripristino dei servizi e ogni altra informazione necessaria alla corretta narrazione dei fatti da parte dei giornalisti;
- il comunicato stampa e le azioni di sensibilizzazione media in occasione della campagna sul risparmio idrico “Insieme per l’acqua”;
- il comunicato stampa stilato per la presentazione del Memorandum of Understanding siglato da Acea e Huawei con l’obiettivo di valutare progetti in innovazione di infrastrutture e servizi, in particolare in tema di smart&safe city e di evoluzione tecnologica delle reti gestite da Acea;
- Il comunicato stampa relativo all’evento di inaugurazione del primo shop fisico di Acea Energia a Ostia;
- la conferenza stampa per la presentazione degli eventi organizzati da Acea per l’80° Anniversario dell’Acquedotto del Peschiera (si veda, più avanti, il box dedicato);
- il comunicato stampa e le azioni di sensibilizzazione media in occasione di Ecomondo (si veda il box dedicato);
- il comunicato stampa per ufficializzare l’acquisizione del 51% del capitale della società “Pescara distribuzione gas” che ha, di fatto, sancito l’ingresso di Acea nel settore;
- la conferenza stampa per annunciare l’ingresso di Acea nella Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma a sostegno della musica lirica e della cultura.
Media relation ha inoltre garantito - attraverso articoli stampa, servizi televisivi, radiofonici e web - la copertura mediatica dei principali eventi e delle iniziative realizzate da Acea, incluse quelle in ambito value liberality e sponsorship.
Eventi e solidarietà
Il valore economico distribuito alla collettività nel 2017 è pari a 2,4 milioni di euro79(erano 2,9 milioni di euro, nel 2016). Di questi, circa 1,7 milioni sono stati destinati a sponsorizzare eventi culturali, sociali e sportivi. Gli stanziamenti a titolo di erogazioni liberali ad associazioni con finalità sociali e ad ONLUS sono stati pari a 229.000 euro (277.000 nel 2016). [il testo che precede, a sfondo grigio, sarà aggiornato con dati AFC dopo l’approvazione del progetto di Bilancio consolidato 2018]
Ogni anno Acea offre i propri servizi, quali la fornitura di elettricità ed acqua o interventi di accensione/spegnimento dell’illuminazione pubblica, in occasione di eventi a larga partecipazione collettiva, di tipo culturale o sportivo, o anche in particolari circostanze, di natura solidaristica e simbolica. Tali prestazioni, denominate “sponsorizzazioni tecniche” hanno avuto nel 2018 un controvalore economico complessivo di 116.650 euro, in linea con l’anno precedente, quando era stato di 117.000 euro.
Nel giugno 2018, il Consiglio di Amministrazione di Acea ha istituito il Comitato Esecutivo con competenza su Relazioni Istituzionali, Sponsorizzazioni ed Erogazioni Liberali (si veda anche L’identità aziendale, capitolo Corporate governance e sistemi di gestione). A tale organismo riporta l’Unità Sponsorship and Value Liberality, con il compito di istruire e gestire le richieste provenienti da tutto il territorio e dalle strutture aziendali del Gruppo.
Acea partecipa, infatti, attivamente a molteplici eventi legati ai business di riferimento e sostiene, anche tramite sponsorizzazioni, iniziative considerate di alto pregio culturale, sociale, sportivo, che vanno a beneficio della collettività ed hanno come obiettivo la valorizzazione dei territori in cui opera (si vedano anche i box generali a fine paragrafo).
Tra gli eventi più rilevanti organizzati da Acea nel 2018, si evidenziano, in primo luogo, le più volte citate iniziative volte a celebrare l’ottantesimo anniversario dalla posa della prima pietra dell'Acquedotto del Peschiera (si veda il box di approfondimento).
Acea ha inoltre rinnovato, per il terzo anno consecutivo, la propria presenza ad Ecomondo, vetrina internazionale del recupero di materia ed energia, con uno stand presso il quale sono stati organizzati alcuni workshop sui temi dell’economia circolare, ed alla fiera tecnologica Maker Faire Rome, dove ha nuovamente partecipato come sponsor e come espositore, presentando i suoi progetti innovativi applicati ai settori industriali di riferimento. Acea ha anche partecipato al Forum Compraverde dedicato a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato, dove le è stato assegnato il Premio Social Procurement Compraverde 2018, un importante riconoscimento all’impegno verso i temi della sostenibilità lungo la catena di fornitura (si veda anche il capitolo Fornitori). Sempre attenta alle questioni ambientali ed alle prospettive evolutive dello scenario di riferimento, Acea ha preso parte a importanti convegni internazionali sulla risorsa energetica, idrica e la sostenibilità, quali Governance ambientale e città sostenibili promosso dall’ICEF, SMICE 2018che s’inquadra nei convegni specialistici dell’International Water Association e il Festival dell’Energia, nonché ad altri eventi di rilievo culturale e legati all’innovazione.
[79] Questa voce include anche le spese sostenute per “fiere e convegni” ma non le sponsorizzazioni “tecniche”.
L' 80° anniversario dell' Acquedotto del Peschiera
Acea ha voluto celebrare l’ottantesimo anniversario dell’Acquedotto del Peschiera, uno dei più grandi acquedotti da sorgente in Europa, di importanza fondamentale per l’approvvigionamento idrico della Capitale, con diverse iniziative che hanno visto coinvolte cittadinanza e istituzioni: una esposizione, con contributi video-fotografici, nella hall della propria Sede centrale, una mostra, svoltasi dal 4 ottobre al 4 novembre 2018, a ingresso gratuito, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, una cerimonia commemorativa presso il sito delle sorgenti del Peschiera ed una seconda mostra presso gli Archi del Palazzo Papale di Rieti.
La mostra presso il Palazzo delle Esposizioni, “1938-2018 80° dell’Acquedotto del Peschiera”, ha voluto ripercorrere storicamente la vita dell’Acquedotto, che rappresenta, ancora oggi, la più importante infrastruttura idrica a servizio di Roma e di parte del Lazio: dalla progettazione alla costruzione, fino all’entrata in esercizio attraverso l’esposizione di carteggi tra il Governatorato di Roma, l’Acea (allora Agea) e Acqua Marcia per l’affidamento e l’approvazione dell’opera; procedure e capitolato d’appalto, relazioni e schemi di progettazione, disegni tecnici degli impianti, cartine topografiche; filmati dell’Istituto Luce e delle teche Rai risalenti agli anni ‘20-‘30 del secolo scorso e immagini tratte dagli archivi storici.
Il 10 ottobre, presso il sito principale dell’Acquedotto del Peschiera si è svolta la cerimonia commemorativa, officiata dal Vescovo di Rieti, in ricordo degli operai caduti durante la costruzione dell’infrastruttura, alla presenza della cittadinanza e delle istituzioni regionali e locali. Come segnale di vicinanza al territorio, è stata inoltre inaugurata nella stessa giornata, presso gli Archi del Palazzo Papale di Rieti, la Mostra “1938 – 2018 80° dell’Acquedotto del Peschiera” con ingresso libero e aperta al pubblico fino al 5 novembre 2018.
In occasione dell’anniversario è stata inoltre realizzata, quale catalogo della mostra, una pubblicazione di pregio, con le immagini e i documenti storici di maggior rilevanza ed è stata commissionata e realizzata, su disegno esclusivo della Scuola d’Arte della Medaglia, una medaglia commemorativa in bronzo.
Ecomondo 2018: Circular economy
Acea ha nuovamente partecipato ad Ecomondo, punto di riferimento della green e circular economy, con l’obiettivo di presentare al pubblico e agli addetti ai lavori, le competenze industriali legate al settore Ambiente, i progetti in corso in tema di circular economy e gli investimenti per lo sviluppo sostenibile nelle aree industriali Ambiente, Acqua ed Energia previsti nel Piano Industriale 2018-2022. L’evento si è svolto dal 6 al 9 novembre presso la Fiera di Rimini e ha visto la presenza di Acea con uno stand di circa 200 mq all’interno del quale si sono svolti incontri tematici, workshop e seminari con focus specifico sull’economia circolare, e in particolare sulle tecnologie innovative connesse al recupero di materia e all’energia ottenuta dalla lavorazione di scarti e rifiuti.
Tra le novità di questa edizione, la presenza istituzionale alla sessione plenaria degli Stati Generali della Green Economy, con l’intervento del Presidente del Comitato per l'Etica e la Sostenibilità di Acea nel panel "Il ruolo delle imprese green per la crescita e l'occupazione", oltre alla partecipazione ad altre sessioni dei convegni organizzati nell’ambito della Fiera e l’offerta di un percorso educational sul ciclo dell'acqua, che ha coinvolto le Scuole attraverso incontri ed esperimenti di laboratorio con tecnici specializzati nel controllo della qualità dell’acqua.
Tra le principali manifestazioni sportive sponsorizzate o organizzate nell’anno, alle quali Acea abbina ormai da tempo il proprio logo, si segnalano Acea Maratona di Roma, l’evento di rilievo internazionale, che si è svolto l’8 aprile 2018, cui hanno partecipato oltre 14.000 sportivi provenienti da tutto il mondo e la Mezza maratona “Roma Ostia”, con oltre 11.500 partecipanti; il tradizionale Trofeo Acea-Volley Scuola, che ha coinvolto, per questa edizione, 3.500 giovani delle scuole superiori di Roma e dell’area metropolitana, nel cui ambito, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, sono state organizzate alcune iniziative per sensibilizzare i giovani sul corretto consumo della risorsa idrica; la quarta edizione di Acea Camp, ormai una tra le più importanti iniziative sportive dedicata ai più giovani residenti nella Capitale, che ha coinvolto 2.500 ragazzi (si veda il box di approfondimento).
Tra le ulteriori iniziative di maggior rilievo ed impatto sul territorio, va annoverato l’ingresso di Acea come nuovo partner e membro della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma. Al fianco della Fondazione, Acea fornirà il proprio supporto all’attività di promozione della cultura e, in particolare, della musica lirica e della danza classica.
In collaborazione con la Regione Lazio, inoltre, Acea ha firmato un nuovo importante progetto d’illuminazione artistica permanente del Castello di Santa Severa, contribuendo all’importante intervento di riqualificazione di tutta l’area. D’intesa con il Comune di Benevento e in collaborazione con Gesesa, è stato riportato a nuova luce anche il Teatro Romano di Benevento, grazie al lavoro di progettazione illuminotecnica dei professionisti di Acea (per entrambe le iniziative si vedano i box di approfondimento nella parte dedicata all’illuminazione pubblica, entro il paragrafo La qualità erogata),
Continua, come sopra accennato, la partecipazione di Acea alla sensibilizzazione dei cittadini su temi di rilievo sociale. In occasione delle campagne nazionali di prevenzione dedicate alle donne – Nastro rosa e Ottobre rosa, Acea ha offerto le sponsorizzazioni tecniche, con l’illuminazione del Colosseo e del Palazzo della Regione Lazio; ha contribuito alla campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza” promossa dall’associazione Peter Pan a sostegno dell’oncoematologia pediatrica, illuminando d’oro la Fontana del Tritone, la Piramide Cestia e il Colosseo, tra il 21 e il 23 settembre 2018; in occasione della Giornata contro la pena di morte, in collaborazione con il Sant’Egidio, ha illuminato il Colosseo; in occasione della tradizionale Race for the cure, organizzata, come ogni anno, da Susan G. Komen-Italia presso il Circo Massimo, Acea ha offerto la fornitura di acqua ed energia; Acea ha inoltre voluto aderire alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, illuminando di rosso la propria sede centrale di Piazzale Ostiense e, in occasione della Giornata mondiale della lotta contro l’AIDS patrocinata dal Ministero della Salute, ha proiettato il logo AIDS sulla Piramide Cestia; infine ha voluto partecipare all’iniziativa M’illumino di meno 2018, di sensibilizzazione alla riduzione dei consumi energetici, di concerto con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, con lo spegnimento, per 30 minuti, della Fontana di Trevi e del Campidoglio.
Nel 2018, Acea ha accolto visitatori presso i propri impianti, contando sulla disponibilità e la competenza dei propri dipendenti; l’attività è stata nell’anno di particolare intensità, nel corso di 51 visite, sono state infatti ricevute 13.289 persone, provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Il numero così elevato dei visitatori include gli studenti e gli insegnanti (per un totale di 7.675 persone) coinvolti nel progetto Acea Scuola, di cui Acea è promotrice, che, durante le giornate dedicate all’illustrazione dei cicli produttivi dell’energia, idrico e ambientale, sono stati anche accompagnati in visita presso alcuni impianti del Gruppo (si veda il box di approfondimento). Include altresì circa 2.500 persone che, nelle giornate del 12 e 13 maggio 2018, hanno potuto visitare tre siti gestiti da Acea Ato 2 – i castelli idraulici di Fontana di Trevi e del Fontanone del Gianicolo e lo speco dell’Acquedotto Vergine Antico – grazie al coinvolgimento di Acea, in qualità di official partner, in Open House Roma, ed infine altri afflussi intervenuti nel corso delle Giornate FAI e di ulteriori visite.
Acea Scuola 2018: Oltre 6.900 ragazzi a Pensiamo sostenibile!
Acea Scuola è il programma di educazione ambientale proposto da Acea e rivolto agli studenti degli Istituti scolastici di Roma Capitale e Città Metropolitana. Patrocinata dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dall’Istituto Superiore di Sanità, l’iniziativa veicola informazioni e contenuti riguardanti il ciclo dell’acqua, la filiera dell’energia e la valorizzazione dei rifiuti nel rispetto di uno sviluppo sostenibile compatibile con l’ambiente. L’edizione ideata per il ciclo scolastico 2017/2018, denominata Pensiamo sostenibile!. ha coinvolto 123 Istituti scolastici. Hanno partecipato 6.966 studenti, divisi in 325 classi del secondo ciclo delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Roma Capitale e Città Metropolitana, e 709 docenti.
Lezioni e laboratori si sono svolti presso la sala del Centro Conferenze “La Fornace” di Acea; un’installazione multimediale ha consentito di utilizzare immagini ricostruite, modificate, dinamicamente sovrapposte e giochi di mapping visuale, coinvolgendo i ragazzi e facilitandone l’esperienza di apprendimento. Sono stati proposti tre percorsi formativi che hanno approfondito il ciclo dell’acqua, la filiera dell’energia e la valorizzazione dei rifiuti (percorso Ambiente), prevedendo anche visite ad alcuni impianti, a cura di esperti e tecnici Acea.
Il percorso formativo dedicato all’Ambiente, inoltre, ha incluso anche un laboratorio riuso&riutilizzo, sul riciclo creativo, grazie al quale si è voluto raccontare e trasmettere, attraverso le opere realizzate con materiale di post-consumo, l’importanza del recupero e del riciclo di materiali. Altra novità è stata la Campagna “Defibrillascuole”, un concorso attraverso il quale le classi sono state chiamate a produrre un elaborato, risultato finale del percorso di approfondimento compiuto, che ha premiato i dieci migliori elaborati con la donazione agli Istituti di provenienza di un defibrillatore e di un Corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation).
Il progetto didattico non ha previsto alcun costo né per le famiglie degli alunni né per gli insegnanti.
Acea Camp 2018
Con il patrocinio del CONI e di Roma Capitale e con il supporto di CRAI, si è svolto Acea Camp, giunto alla sua quarta edizione nel 2018. L’iniziativa, tra le più importanti della Capitale, ha previsto, per ragazzi dai 6 ai 14 anni, la possibilità di praticare, nei mesi estivi di giugno e luglio, sotto la direzione tecnica di Carlton Meyers ex capitano della Nazionale Italiana di Pallacanestro, dodici discipline sportive – scherma, pallacanestro, calcio, nuoto, judo, baseball e softball, rugby, danza, tennis, pallavolo, atletica – a fronte di una quota molto contenuta (pari a 50 euro), con assistenza medica e assicurazione, ed agevolazioni previste per le famiglie con difficoltà economiche. Novità di Acea Camp 2018 è stata la doppia location: alla sede tradizionale del Foro Italico si è aggiunto il centro sportivo di Tor Pagnotta, che ha consentito la partecipazione di 700 ragazzi in più rispetto all’edizione 2017, per un totale di 2.500. Il progetto coniuga il valore sociale e formativo dello sport, con l’impegno del Gruppo volto a promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, i temi legati al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Oltre alle attività ludico-sportive i ragazzi sono stati coinvolti in un “Watergame Acea”, ideato per sensibilizzare i più giovani sull’importanza della risorsa idrica.
Nei box che seguono, sono richiamate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcune tra le principali manifestazioni sostenute dal Gruppo Acea nel 2018, tramite sponsorizzazioni o contributi liberali, suddivise a seconda della finalità e con precisazione della partecipazione aziendale.
Acea per la cultura
sponsor del Festival dell’Energia, che si è svolto a Roma nel giugno 2018, la principale manifestazione nazionale che riunisce rappresentanti del mondo scientifico, accademico, istituzionale ed economico con l’intento di sviluppare un dibattito sulle tematiche energetiche e promuovere una nuova cultura dell’energia nel Paese (ALLEA Srl). |
sponsor della VI edizione di Maker Faire, l'appuntamento più importante in Europa dedicato al digital manufacturing, la manifestazione si è svolta a Roma dal 12 al 14 ottobre 2018. Acea ha avuto un suo spazio espositivo ed ha guidato i visitatori, grazie alla realtà virtuale, in un viaggio immersivo alla scoperta dei settori Acqua, Energia e Ambiente. (Innova Camera) |
main sponsor del convegno Italia tutta fibra, sugli scenari di diffusione e potenziale utilizzazione delle reti di ultima generazione (Askanews) |
contributo al convegno Global Forum, che si è svolto a Roma il 26 settembre 2018 ed ha riunito esponenti della società civile per condividere buone pratiche e prospettive di sviluppo, con partecipanti provenienti da più di trenta Paesi. |
main sponsor dell’evento Short Theatre, la manifestazione incentrata sulle arti performative contemporanee che si svolta a Roma, tra il 6 e il 15 settembre 2018, presso il Teatro India - Teatro di Roma e negli spazi de La Pelanda e il MACRO Testaccio (Associazione Area06). |
main sponsor di Open House 2018, che ha consentito il 12 e il 13 maggio 2018, l’apertura gratuita di centinaia di siti di interesse artistico ed architettonico, tra i quali alcuni siti idrici gestiti da Acea (Open House). |
main sponsor di Roma Summer Fest, la manifestazione che si è svolta tra maggio e agosto 2018 ed ha previsto 50 concerti presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. |
sponsor della XXX edizione del Premio Marisa Bellisario, “Donne ad Alta Quota”, promosso dalla Fondazione Bellisario che da anni valorizza il talento e il merito delle donne. La premiazione si è svolta a Roma il 15 giugno 2018 e la serata è stata trasmessa dalla Rai (Fondazione Marisa Bellisario). |
main sponsor al Premio Donna alla Ricerca, l’evento si è svolto a Roma, il 7 ottobre 2018 ed ha voluto riconoscere il merito ad alcune donne impegnate nella ricerca scientifica (Istituto Spallanzani) |
sponsor di diversi eventi culturali che si sono svolti nel 2018 all’Auditorium Conciliazione e presso il Teatro di Ostia, tra cui tra cui Il Giudizio Universale prodotto da Marco Balich (Auditorium Conciliazione/ Teatro di Ostia) |
partner sponsor per la realizzazione della XI edizione del Festival Internazionale di letteratura e cultura ebraica, Roma, 23-26 giugno 2018 (Artix) |
sponsor dell'evento Cento Città in Musica, un’iniziativa che è svolta nel territorio di Roma e provincia con una programmazione di eventi culturali e di spettacoli a ingresso gratuito o a prezzo contenuto (Associazione Culturale Europa Musica) |
partner sponsor della XII edizione della Festa del Cinema di Roma, che si è svolta tra il 18 e il 28 ottobre 2018 (Fondazione Cinema per Roma) |
partner sponsor di Alice nella Città 2018, una sezione autonoma e parallela del Festival del Cinema di Roma, che contribuisce alla promozione del cinema verso le nuove generazioni (Associazione Culturale Play Town) |
sponsor della 5^ edizione dell’evento Isola della Sostenibilità Acea, realizzato tra il 5 e il 7 dicembre 2018 e promosso dall’Università degli Studi Roma Tre per sviluppare “idee sostenibili” (Jera srl) |
Acea per la solidarietà
contributo per Rome Fashion Night, la prima sfilata che coinvolge modelle in sedia a rotelle insieme a modelle standing, che si è svolta a Roma il 15 giugno 2018 (Vertical) |
contributo, in occasione del Natale, ad Agape, una fondazione pediatrica presente ed attiva in Congo. |
contributo per la 16^ edizione del Fiaba Day, che si è svolto il 7 ottobre 2018, in occasione della Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere fisiche, culturali, psicologiche e per la diffusione della cultura delle pari opportunità (Fiaba Onlus) |
contributo all’Associazione Andrea Tudisco Onlus, che sostiene i bambini affetti da patologie gravi e le loro famiglie |
contributo in occasione del Gala Dinner 2018 organizzato dalla Fondazione Theleton, che sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare. |
contributo per Dinamo Team Challenge, evento per la raccolta fondi per il centro dedicato a ragazzi con patologie gravi e croniche (Dynamo Camp) |
contributo all’iniziativa di MUS-E Roma Onlus, per l’anno scolastico 2017/2018, che propone alle scuole primarie e materne un percorso formativo triennale gratuito incentrato sull’esperienza artistica quale strumento di integrazione dei bambini (MUS-E Roma Onlus) |
sponsorizzazione tecnica per la campagna Accendi d’oro, accendi la speranza promossa dall’Associazione Peter Pan Onlus per la prevenzione dei tumori infantili. Acea si è fatta promotrice dell’iniziativa, tra il 21 e il 23 settembre 2018, accendendo d’oro la Fontana del Tritone, la Piramide Cestia e il Colosseo. |
sponsorizzazione tecnica per l’iniziativa Race for the cure, che si è svolta a Roma tra il 17 e il 20 maggio 2018 presso il Circo Massimo. Si tratta di una manifestazione, che include una corsa di solidarietà di 5 km ed altre iniziative di sport e benessere, organizzata dalla Susan G. Komen Italia, per sostenere la lotta ai tumori del seno e promuovere la salute delle donne (Susan G. Komen Italia) |
sponsorizzazione tecnica, con l’illuminazione in rosa del Palazzo della Regione Lazio per tutto il mese di ottobre 2018. È stato questo il simbolo dell'iniziativa Ottobre rosa, finalizzata ad incentivare le donne ad aderire ai programmi di prevenzione sul tumore al seno (Regione Lazio) |
sponsorizzazione tecnica con l’illuminazione in rosa del Colosseo, per tutti i fine settimana di ottobre, nell’ambito delle iniziative Nastro rosa 2018 (LILT – Lega Italiana per la lotto contro i tumori) |
2018: Acea per lo sport e i giovani
title sponsor dell’edizione 2018 della tradizionale manifestazione sportiva Maratona della città di Roma, certificata con la "IAAF Road Race Gold Label”, è l’evento agonistico più partecipato d’Italia, che si è svolto l’8 aprile 2018 con partenza da via dei Fori Imperiali (Atielle Roma Srl) |
partner sponsor della Maratona Roma-Ostia, che si è svolta l’11 marzo 2018, ed è la maratona stracittadina più importante dopo la Maratona di Roma (RCS) |
partner sponsor della 2^ edizione della Rome Half Marathon Via Pacis, che si è tenuta a Roma, con partenza da Piazza San Pietro il 23 settembre 2018. La FIDAL, tramite questa gara podistica persegue il messaggio del Pontificio Consiglio di unire nella partecipazione all’evento tutte le religioni in un messaggio di pace (FIDAL) |
official supplier della A.S. Roma e della S.S. Lazio per la stagione sportiva 2017/2018 (A.S. Roma SpA e Infront Italy Srl) |
partner sponsor degli Internazionali di Tennis, che si sono svolti a Roma tra il 7 e il 20 maggio 2018 (FIT) |
title sponsor dell’edizione 2018 del Torneo Volley Scuola–Trofeo Acea, dedicato alle scuole medie superiori di Roma e provincia e curato dalla Fipav Lazio (Fipav Lazio) |
main sponsor della IV edizione di Acea Camp, rivolta agli studenti tra i 6 e i 14 anni, al fine di far conoscere e divulgare la pratica di 12 discipline sportive. La manifestazione si è svolta a Roma tra giugno e luglio 2018 (Beside Management Srl) |
contributo per l’attività sportiva per la stagione 2018/2019 della S.S.D Santa Lucia, società di basket in carrozzina, attiva nel panorama sportivo romano sin dagli anni ’60 (S.S.D. Santa Lucia Srl) |
contributo all’ASD La Boracifera per il sostegno a squadre giovanili e “pulcini” |
contributo all’ASD Virtus Basket Aprilia, per l’edizione 2017/2018 del progetto Differenzio anch’Io! rivolto ai ragazzi delle classi IV e V delle Scuole Primarie del Comune di Aprilia (circa 1.300 alunni stimati), ma anche alle famiglie, ai docenti e a tutta la popolazione |